Come affrontare l’apprendimento della lettura e della scrittura quando i percorsi tradizionali non sono efficaci? Esaminando le difficoltà tipiche di bambini con disabilità intellettiva o disturbi neurolinguistici, analizziamo il contributo della Comunicazione Aumentativa Alternativa come supporto alla literacy e il ruolo dei simboli nel sostenere comprensione, l'accesso al significato e nel favorire motivazione e partecipazione, offrendo criteri e spunti pratici per una didattica accessibile.
dott.ssa Paola Sarti
Terapista della Riabilitazione, Esperta senior in CAA.
Opera nel campo della Comunicazione Aumentativa Alternativa da oltre quarant’anni. Ha fatto parte di uno dei primi gruppi italiani che hanno svolto ricerca nel campo degli ausili per la comunicazione e l’apprendimento dei bambini con grave disabilità Presso Auxilia è responsabile delle attività di consulenza e formazione.
Contribuisce stabilmente allo sviluppo dei simboli Widgit per la lingua italiana.
È direttrice della Collana Symbook.
Docente al Corso di Formazione per insegnanti “L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici” - Università Cattolica di Milano e presso il Master di Specializzazione in CAA - Università Cattolica di Milano.
Svolge attività di consulenza per famiglie, insegnanti, operatori della riabilitazione