Firenze Fiera si impegna da sempre a migliorare le proprie prestazioni legate alla sostenibilità sociale ed economica e a ridurre l’impatto ambientale connesso all’organizzazione e allo svolgimento degli eventi e delle grandi manifestazioni attraverso l’utilizzo di ‘buone pratiche’ nel rispetto e tutela dell’ambiente.
Grazie a questo impegno Firenze Fiera ha ottenuto la prestigiosa certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, che si aggiunge alle certificazioni ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001 (salute e sicurezza), diventando così uno dei primi poli fieristici a livello nazionale ad ottenere questo riconoscimento che certifica l’impegno nella gestione sociale, economica ed ambientale degli eventi dalla fase di progettazione e pianificazione, all’erogazione e alla gestione post-evento.
Per raggiungere questo obiettivo è stata creata una commissione interna sulla sostenibilità con la finalità di ridurre l’impatto ambientale dell’evento e promuovere buone pratiche sostenibili grazie al coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Ecco alcune informazioni e iniziative che condividiamo con voi. La vostra partecipazione è fondamentale per creare un evento sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Un evento sostenibile non è più una scelta ma una necessità fondamentale. Un’esperienza unica sia per i visitatori che per il pianeta.
Ognuno di noi può contribuire concretamente a rendere il nostro pianeta più sostenibile attraverso le nostre azioni quotidiane e tu poi farlo a Didacta.
Aiutaci a rispettare l’ambiente, a creare valore per la comunità e a diffondere una cultura di inclusività.
Diventa parte attiva del nostro impegno per un futuro migliore per tutti.
Vi invitiamo ad utilizzare gli appositi raccoglitori dislocati nei vari punti all’interno dei padiglioni.
Inoltre, all’ingresso della Fortezza da Basso, Porta Santa Maria Novella, è stato installato un “Mangia Plastica” per compattare e riciclare le bottiglie, riducendo l’abbandono dei rifiuti e stimolando la cultura del riciclo.
In varie aree troverete alcuni display informativi e totem digitali con tecnologia touch, contenenti informazioni utili sulla gestione della sostenibilità, dell’inclusività e sullo svolgimento dell’evento: una mappa, l’elenco padiglioni e il programma. Ci saranno inoltre le mappe in formato cartaceo stampate su carta riciclata al 100%.
I biglietti d’ingresso saranno digitali e forniti di BAR-Code.
Con il supporto e la collaborazione del nostro partner, Gerist Ricevimenti, durante l’evento raccogliamo e doniamo le eccedenze alimentari. Firenze Fiera è infatti coinvolta da anni in un progetto per la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e la raccolta delle eccedenze. Il cibo recuperato viene poi consegnato ad enti caritatevoli (case famiglia, mense per poveri ecc).
Vi consigliamo di chiedere porzioni adeguate di cibo al fine di ridurre gli sprechi.
L’evento è realizzato secondo un approccio inclusivo affinché l’evento sia accessibile a tutti e tiene conto delle differenti esigenze di tutti i possibili partecipanti: persone con difficoltà o con disabilità, persone con allergie o intolleranze, etc. A titolo esemplificativo vi saranno casse con accessi prioritari, percorsi facilitati per disabili, aree appositamente attrezzate per l’allattamento e il cambio pannolini, aree relax, prodotti per celiaci, vegetariani e vegani.
Grazie al supporto e alla collaborazione del nostro service, Cooperativa l’Orologio, per le pulizie degli spazi fieristici utilizziamo prodotti Ecolabel (Marchio ecologico UE); la carta all’interno delle toilette è realizzata con materie prime da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate (PEFC/FSC) o Ecolabel.
All’interno del Padiglione Spadolini Piano Terra è prevista un’area “Green” nella quale saranno collocati espositori sensibili alle tematiche della sostenibilità. In quest’area saranno presenti degli stand costituiti da strutture in alluminio riciclato, rivestimento grafico in tessuto stampato ad acqua su tutte le superfici e illuminazione con faretti LED.
Firenze Fiera si approvvigiona di energia elettrica interamente da fonti rinnovabili e sta procedendo con la graduale sostituzione di lampade con luci a LED a basso consumo.
La sede dell’evento, la Fortezza da Basso, si trova nel cuore di Firenze, a pochi passi a piedi dal Duomo e dalla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella e a soli 4 km dall’aeroporto internazionale. Firenze è una città walking-distance, dove tutte le principali attrazioni sono raggiungibili a piedi dalla Fortezza da Basso.
È possibile raggiungere la fiera con la tramvia e gli altri i mezzi pubblici che collegano il centro della città alla periferia, oppure noleggiare una bici o monopattino ed usufruire del servizio di bike sharing.
Davanti alla Fortezza da Basso trovate una fermata della linea T1 della tranvia tramite la quale potrete raggiungere facilmente varie zone della città.
Arrivando dall’autostrada, si può ridurre l’inquinamento urbano lasciando l’auto al “Drive and Tramway” del casello di Villa Costanza per chi arriva dall’autostrada A1 e dall’A11 al parcheggio di Viale Guidoni e prendere la tramvia.
Nei punti informativi e alle uscite sarà presente della cartellonistica contenente un Q-code ai fini dell’analisi della soddisfazione dell’evento e degli spunti di miglioramento oltre al personale dedicato che raccoglierà informazioni per la survey della fiera. Vi chiediamo di dedicare pochi minuti del vostro tempo per aiutare a migliorarci.