Progettare lezioni innovative è oggi fondamentale per rendere l’apprendimento significativo. Tuttavia, personalizzare i percorsi per ogni classe richiede tempo, cura e competenze sempre più articolate.
L’IA può diventare una preziosa alleata: non per sostituire chi insegna, ma per potenziarne la progettualità e liberare tempo.
In questo incontro potrai sperimentare due metodologie didattiche e dialogare con Roberto Castaldo, fondatore del MIAS – Manifesto per l’utilizzo etico dell’intelligenza artificiale a scuola – ed esperto di MLTV, Angela Serpe, formatrice INDIRE, e Angela Schisa, esperta di Service Learning.
Roberto Castaldo è docente di Informatica e animatore digitale presso l’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco (NA). È stato membro del Consiglio Direttivo di IWA Italy e nel 2022 è stato premiato come Professore dell’anno dall’organizzazione no profit Junior Achievement Italia. È l’ideatore del Manifesto dell’Intelligenza Artificiale Generativa a Scuola.
Angela Serpe è docente di Scienze aziendali ed economiche. Nel 2020 è stata premiata con il Top Teacher Lifetime Achievement Award dall’organizzazione non profit Junior Achievement Italia. Docente orientata all’innovazione didattica, è formatrice INDIRE per il Service Learning. Tra i suoi progetti più significativi: "Europa Community Service".
Angela Schisa insegna Scienze giuridiche ed economiche e si occupa di formazione sui temi del Service Learning e della didattica innovativa. Tra i suoi progetti più significativi: "Europa Emergency Game" (2021-22) e "Generazione Z 4 Boomers" (dal 2022), un corso di alfabetizzazione digitale che ha creato ponti tra generazioni.