Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

DIDACTA ITALIA

11 -13 MARZO 2026

FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

13:30 - 14:30
DATA 12 Marzo
DURATA 60 MIN
Progettare lezioni autentiche: L’IA al servizio delle metodologie didattiche

Progettare lezioni innovative è oggi fondamentale per rendere l’apprendimento significativo. Tuttavia, personalizzare i percorsi per ogni classe richiede tempo, cura e competenze sempre più articolate.

L’IA può diventare una preziosa alleata: non per sostituire chi insegna, ma per potenziarne la progettualità e liberare tempo.

Un’occasione per ottenere proposte concrete da portare nelle tue classi e per progettare con strumenti nuovi, mantenendo al centro ciò che conta davvero: l’apprendimento.
Area Scientifica, Area Umanistica  , Educazione degli Adulti, Intelligenza artificiale, Professionali - ITS
Capienza Massima: 40
Disponibile:
Organizzatore
APPEARS SRL
Luogo
E7 - LORENESE 1° PIANO
Tipologia di evento
Evento Espositore
Relatori

In questo incontro potrai sperimentare due metodologie didattiche e dialogare con Roberto Castaldo, fondatore del MIAS – Manifesto per l’utilizzo etico dell’intelligenza artificiale a scuola – ed esperto di MLTV, Angela Serpe, formatrice INDIRE, e Angela Schisa, esperta di Service Learning.

Roberto Castaldo è docente di Informatica e animatore digitale presso l’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco (NA). È stato membro del Consiglio Direttivo di IWA Italy e nel 2022 è stato premiato come Professore dell’anno dall’organizzazione no profit Junior Achievement Italia. È l’ideatore del Manifesto dell’Intelligenza Artificiale Generativa a Scuola.

Angela Serpe è docente di Scienze aziendali ed economiche. Nel 2020 è stata premiata con il Top Teacher Lifetime Achievement Award dall’organizzazione non profit Junior Achievement Italia. Docente orientata all’innovazione didattica, è formatrice INDIRE per il Service Learning. Tra i suoi progetti più significativi: "Europa Community Service".

Angela Schisa insegna Scienze giuridiche ed economiche e si occupa di formazione sui temi del Service Learning e della didattica innovativa. Tra i suoi progetti più significativi: "Europa Emergency Game" (2021-22) e "Generazione Z 4 Boomers" (dal 2022), un corso di alfabetizzazione digitale che ha creato ponti tra generazioni. 

 

 

Sponsor and Supporter

Platinum Sponsor
wacebo
Gold Sponsor
Cisl scuola
mrdigital
Silver Sponsor
britishcouncil
c2group
CampusStore
hikvision
mr-digital
berti
Supporter
C&C
psy
Trenitalia
Social Partner
Bibi Academy
Il Prof. dell’Edutainment

Evento certificato

DNV_IT_ISO_20121
Evento certificato