Nel contesto di Fiera Didacta 2025, il nostro stand ospiterà un coinvolgente salotto didattico dedicato a uno dei temi più urgenti dell’era digitale: il cyberbullismo e le sfide dell’inclusione online. L’incontro affronterà il delicato equilibrio tra le straordinarie opportunità offerte dal digitale e i rischi connessi alla sua cattiva gestione, analizzando come prevenire e contrastare fenomeni di esclusione e violenza virtuale.
Due esperti di grande rilievo guideranno il dibattito:
• Silvia Lanzafame, Presidentessa Nazionale di AID (Associazione Italiana Dislessia), che porterà il suo contributo sull’importanza di dell’uso delle nuove tecnologie, della rete e dei dispositivi informatici per favorire una didattica inclusiva ed innovativa, in particolar modo per gli studenti con bisogni educativi speciali.
• Massimo Perversi, rappresentante dell’associazione no-profit “Bullismo No Grazie”, che illustrerà strategie e buone pratiche per riconoscere e combattere il cyberbullismo, promuovendo una cultura digitale sicura e rispettosa.
• Francesca Gallo docente ed espertadel settore, modererà l'incontro
L'evento sarà un’occasione preziosa per docenti, educatori, genitori e studenti interessati a costruire un ambiente digitale più inclusivo, prevenendo fenomeni di discriminazione e cyberbullismo.
Un evento imperdibile per chiunque voglia approfondire il legame tra tecnologia, sicurezza e inclusione nella scuola e nella società digitale.
Silvia Lanzafame - Presidentessa Nazionale AID
Massimo Perversi - Associazione ""Bullismo No Grazie!""
Francesca Gallo - Docente ed esperta del settore