A cura della SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE
In questa occasione vengono illustrate le modalità di svolgimento e la metodologia adottata nel Progetto di educazione al Patrimonio culturale Se sei una Miniguida… accetti la sfida!
Sperimentata sia in Lazio che in Veneto, soprattutto in aree periferiche e di emarginazione sociale con positive ricadute sull'andamento scolastico degli alunni, questa attività didattica, utilizzabile in qualsiasi ambiente, ha il merito di coinvolgere direttamente gli alunni che diventano costruttori del loro apprendimento per uno scopo ben preciso: spiegare alla cittadinanza i tesori del loro territorio, dopo aver eseguito ricerche d'archivio e ricognizioni sul campo con il metodo della ricerca storica.
Lavoro di gruppo, creatività ed entusiasmo sono gli ingredienti che fanno delle Miniguide dei veri e propri custodi del Patrimonio culturale, futuri cittadini consapevoli e rispettosi dell'ambiente circostante.
Leonardo Lamanna, Direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige
Lucia Piastra, Responsabile del Servizio educativo della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto-Adige