Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

DIDACTA ITALIA - EDIZIONE TRENTINO

22 - 24 OTTOBRE 2025

RIVA DEL GARDA

15:00 - 15:45
DATA 13 Marzo
DURATA 45 MIN
“Giochi e valori di vita: l’educazione motoria per prevenire il bullismo” (Salvetti Maria Cristina - Ferrau' Caterina)
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Insegnanti, educatori, istruttori hanno un ruolo cruciale nella prevenzione del bullismo, fenomeno che coinvolge ragazzi e ragazze, già nella scuola primaria . Certo fare attività motoria e sportiva a scuola e nell’extrascuola insegna agli studenti importanti regole di vita e di coesistenza pacifica, ma forse non basta. Nel nostro workshop metteremo in campo bullismo e fairplay, cercando di capire come contrastare il bullismo attraverso la presa di coscienza di diritti, doveri e valori attraverso il giocosport e lo sport, ma anche con valide strategie didattiche e proposte operative.

Area umanistica, Educazione Motoria - Sport a Scuola - Disabilità Motoria
Organizzatore
Comitato Italiano Scienze Motorie - UISMEF
Luogo
Stand Comitato Italiano Scienze Motorie - K51 - Pad. Spadolini Inferiore
Tipologia di evento
Eventi in Stand
Relatori

Prof.ssa Caterina Ferrau’

Insegnante di educazione fisica nella scuola primaria, laureata in scienze motorie preventive e adattate e in Lingue e Letteratura straniere, con esperienza nella scuola primaria e secondaria di 1° e 2°grado. Responsabile Nazionale Scuola per il Comitato Italiano Scienze Motorie (CISM) e formatrice CISM

Prof.ssa Maria Cristina Salvetti

Insegnante di educazione fisica, diplomata all’ ISEF Cattolica di Milano, già docente UCSC al Corso di Laurea Magistrale “Elementi di Pediatria e Metodi per l’attività motoria nell’ Infanzia” e al Corso di Formazione Primaria “Didattica e Metodologia delle attività motorie. Già docente territoriale CONI Scuola dello Sport della Lombardia, dal 2009 supervisore nel progetto pilota “Alfabetizzazione motoria”, Formatore CISM, autore di pubblicazioni di educazione fisica, scienze motorie, disagio giovanile e didattica inclusiva.