Un nuovo corso di storia della musica aggiornato alle più recenti indicazioni nazionali del MIM e curato da due specialisti nell’insegnamento della Storia della musica nella secondaria e nell’impiego didattico delle tecnologie musicali. La scoperta della musica d’arte occidentale utilizza come strumenti chiave per analizzare l’evoluzione del linguaggio lo spartito (partiture) e un ampio apparato tecnologico per ascoltarlo, manipolarlo, esplorarlo.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione del volume del primo biennio - Generi, forme e stili – di cui verranno illustrati impostazione, metodologia, contenuti e apparato digitale, con dimostrazioni pratiche sul loro utilizzo.
Distribuzione scolastica HOEPLI
NB: l'attestato di frequenza verrà rilasciato nei giorni successivi alla manifestazione fieristica
Attenzione: a posti esauriti si apre la lista d’attesa. Per iscrizioni: formazione@edizionicurci.it (indicando data, ora e titolo del corso di interesse)
Emiliano Buggio. Dopo la maturità classica e il diploma in Organo & Composizione organistica, ha studiato Lettere moderne a indirizzo musicale; è stato docente di Musica al Liceo e preside di Scuola Media, impegnato nella promozione della formazione musicale, dell’innovazione della didattica e dell’utilizzo delle risorse digitali; ora insegnante di Musica nel primo ciclo e formatore. Collaboratore della rivista Amadeus.
Beppe Bornaghi. Docente di tecnologia musicale presso il Politecnico delle Arti di Bergamo e presso il CPM Music Institute di Milano, è tra i massimi esperti di tecnologia musicale e punto di riferimento nazionale per questi temi. Tiene regolarmente corsi di formazione docenti e masterclass di tecnologia musicale nelle più importanti scuole e università italiane. Autore di manuali best seller per Curci Audio Pro, è docente formatore per Curci Fa Scuola dove tiene seguitissimi corsi di formazione docenti riconosciuti MIM, legati all’utilizzo della tecnologia in ambito didattico musicale (in ogni ordine e grado scolastico). Consulente per progettazione, sviluppo e area didattica per Dexibell (Italia), doozzoo (Germania), Ear master (Danimarca), Soundtrap (Svezia), Classplash (Portogallo), fa parte dell’AIMI (Associazione Informatica Musicale Italiana).