Per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Il cerchio di tamburi o percussioni di vario tipo, magari costruite in classe con materiali di riciclo, è un’esperienza di gruppo e di musica d’insieme in cui ascolto, improvvisazione e sperimentazioni sono alla portata di tutti.
Il ritmo ha il potere di sincronizzare e unire: sperimentarlo in classe stimola il dialogo e l’affermazione di valori come la condivisione e l’identità. Principio fondamentale è l'inclusione, con particolare attenzione ai bisogni speciali dei partecipanti. Attraverso la musica d’insieme con percussioni bambini e ragazzi si divertono a scoprire la propria ritmicità e sono portati a creare relazioni creative tra loro.
NB: l'attestato di frequenza verrà rilasciato nei giorni successivi alla manifestazione fieristica
Attenzione: a posti esauriti si apre la lista d’attesa. Per iscrizioni: formazione@edizionicurci.it (indicando data, ora e titolo del corso di interesse)
Peppe Sannino
Da anni abbina una intensa attività didattica, laboratori di percussioni con ragazzi disagiati e diversamente abili e seminari e workshop con le percussioni in tutta Italia, a collaborazioni con i maggiori nomi della musica italiana quali: Mia Martini, Roberto Murolo, Lucio Dalla, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo, James Senese & NapoliCentrale, Peppino Di Capri, Daniele Sepe, GeGè Telesforo, Nino Buonocore, Peppe Barra, Gigi D’Alessio. Nel 1992 entra stabilmente a far parte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore suonando nei maggiori teatri di tutto il mondo. Per le Edizioni Curci è autore del libro Percussioni in pratica - Cubane e docente di corsi di formazione e aggiornamento per Curci fa scuola.