L’ukulele è uno strumento musicale completo, dalle enormi potenzialità educative e propedeutico allo studio della musica e di altri strumenti. Per sua natura trasmette gioia e spensieratezza facilitando l’apprendimento musicale, l’educazione all’accoglienza, l’ascolto di sé e dell’altro nel gruppo.
In questo incontro prenderete in mano lo strumento e inizierete subito a conoscerlo ed esplorarlo attraverso giochi e attività. Soprattutto scoprirete come in breve tempo avrete imparato a suonare una canzone da riproporre in classe.
Programma dell’incontro:
- Come nasce l’ukulele: una storia da raccontare e mettere in scena.
- Spunti di giochi e attività per avvicinare i bambini alla musica con ukulele.
- Presentazione di un percorso graduale e progressivo per suonare in classe un repertorio di canzoni coinvolgenti per bambini.
- Suoniamo in pochi minuti una canzone da portare subito in classe!
Per insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e primaria, anche non musicisti. Non è necessario saper suonare. A disposizione dei partecipanti 10 ukulele.
NB: l'attestato di frequenza verrà rilasciato nei giorni successivi alla manifestazione fieristica
Attenzione: a posti esauriti si apre la lista d’attesa. Per iscrizioni: formazione@edizionicurci.it (indicando data, ora e titolo del corso di interesse)
Elisabetta Zulian
Esperta nella progettazione e nelle metodologie dell’intervento educativo e formativo, dal 2009 ha introdotto l’ukulele nell’educazione, promuovendo orchestre scolastiche, progetti inclusivi e percorsi di formazione per docenti. Ha ideato e condotto progetti educativi con l'ukulele, anche in contesti difficili, come nell’ambito della dispersione scolastica a Scampia e nel supporto a persone con ritardo mentale grave. È coautrice del metodo Iniziamo presto con l'ukulele e del racconto sonoro con schede didattiche Ukulele. La vera storia della pulce saltellante per le Edizioni Curci. È referente per il progetto “Curci fa scuola”.