L’intelligenza artificiale sta trasformando la scuola, offrendo strumenti innovativi per personalizzare l’insegnamento, creare materiali interattivi e supportare la valutazione. Questo incontro fornirà una panoramica operativa su come integrare l’IA in classe, esplorando strategie pratiche per utilizzare i modelli generativi e il prompt engineering nella progettazione didattica. Attraverso esempi concreti e sperimentazioni reali, analizzeremo come queste tecnologie possano potenziare l’apprendimento, favorire la creatività degli studenti e valorizzare il ruolo del docente. Un’occasione per scoprire nuove prospettive didattiche, confrontarsi su metodologie innovative e acquisire strumenti utili per un’educazione più incisiva sui processi di apprendimento ed inclusiva.
Lorenzo Redaelli
Nato a Napoli nel 1983, si diploma come Perito Informatico, per poi scegliere un percorso umanistico con le lauree in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Lavora attualmente presso l’I.T.E.A. Gallo di Aversa, per cui gestisce la piattaforma Google Workspace e si occupa della progettazione di iniziative legate al PNRR ed è referente del Polo formativo.
Dal 2023, è socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Non Profit Didattica Innovativa, fondata con la missione di costruire una cultura consapevole ed esperta dell’uso del digitale nei contesti educativi.