La didattica laboratoriale nel secondo ciclo della Scuola Primaria
Grazie alla didattica laboratoriale è possibile favorire la costruzione di conoscenze attraverso l’esperienza diretta, in un’ottica di collaborazione e inclusività.
Durante l’intervento di Laura Bramati si esploreranno le strategie e gli strumenti utili per un apprendimento attivo e coinvolgente degli alunni della Scuola Primaria, valorizzando il ruolo dell’insegnante come guida. Verranno inoltre proposti brevi esempi pratici e riflessioni sulle opportunità e sulle sfide di questo approccio.
L’incontro si concluderà con esempi di attività laboratoriali per l’insegnamento della musica, a cura di Maestro Libero.
Saranno presenti riferimenti al nuovo sussidiario dei linguaggi di Mondadori Education, La bottega delle storie che vede Laura Bramati tra le autrici e il contributo di Maestro Libero per la sezione di Musica.
Laura Bramati è insegnante presso la Scuola Primaria. Per molti anni si è occupata di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali in qualità di Psicologa. Collabora da anni con Mondadori Education come autrice di testi per la Scuola Primaria e come curatrice di materiale specifico per alunni con DSA e BES.
Maestro Libero Iannuzzi, insegnante di musica, è specializzato nella didattica per bambini. Lavora nelle scuole primarie e dell’infanzia dal 2008, è autore di bestseller della didattica musicale per bambini, e svolge formazione e consulenza per insegnanti. Più di 1 milione e 500 mila bambini seguono il suo metodo nelle scuole dell’Infanzia e Primaria.