Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

DIDACTA ITALIA - EDIZIONE TRENTINO

22 - 24 OTTOBRE 2025

RIVA DEL GARDA

11:00 - 11:45
DATA 14 Marzo
DURATA 45 MIN
Sperimentare per crescere: lo STEM come laboratorio di esperienze - AX015
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Nel mondo dell’istruzione, l’approccio STEM si sta rivelando una leva strategica per promuovere un apprendimento attivo, coinvolgente e inclusivo. Questo workshop esplorerà come le tecnologie e le scienze possano trasformarsi in strumenti per l’innovazione didattica, offrendo agli studenti e alle studentesse esperienze concrete e multidisciplinari che potenziano il pensiero critico e la creatività.

Attraverso il modello educativo dello Zanardelli STEM LAB - AX015, i relatori condivideranno metodologie ed esempi pratici di un laboratorio esperienziale dove l’apprendimento diventa accessibile a tutti, favorendo la collaborazione tra pari e l’inclusione. Un’occasione unica per scoprire come l’integrazione di strumenti digitali, coding e sperimentazione pratica possa rendere l’educazione più efficace e motivante."

Architetture scolastiche, Area artistico-musicale, Area scientifica, Area umanistica, Dirigenti scolastici, Educazione degli adulti, Industria 4.0 - Automazione, Intelligenza Artificiale, Orientamento, Tecnologia
Organizzatore
C2 Group
Luogo
C2 MAIN ARENA (K41) - Pad. Spadolini Inferiore
Tipologia di evento
Eventi in Stand
Relatori

Melissa Aiardi

Esperta che sviluppa e conduce attività con approccio STEM presso il Centro di Formazione Provincia "Zanardelli" di Brescia. Da sempre appassionata di scienza e tecnologia, ha maturato esperienza nel stimolare la curiosità e promuovere l'apprendimento interattivo e cooperativo sia in aula che in contesti museali, festival ed eventi scientifici

Silvia Bonometti

Esperta laureata in Prodotto Industriale, Ricerca e Innovazione. Insegna in modo pratico e sperimentale, puntando a metodi di apprendimento innovativi. 

Attualmente insegna nel laboratorio STEM al "C.F.P. Zanardelli", dove sviluppa lezioni e attività pratiche. Inoltre, forma adulti sulla modellazione e stampa 3D e insegna Arte in una scuola secondaria di primo grado. 

La sua didattica è centrata sull’esperienza diretta e sull’adozione di nuovi approcci per stimolare la curiosità e l’innovazione.

Rosa Langella

coordinatore dello Zanardelli STEM Lab progetta, organizza e gestisce le attività del laboratorio, che hanno l’obiettivo di promuove e utilizza metodologie didattiche attive e collaborative, 

nonché le strategie per coinvolgere e motivare studenti e studentesse. Inoltre, collabora con fornitori, committenti e professionisti per sviluppare progetti ed eventi.