Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

DIDACTA ITALIA

12 - 14 MARZO 2025

FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

10:00 - 10:30
DATA 13 Marzo
DURATA 30 MIN
Apprendimento... game on! Dai videogiochi agli skill game si imparano le competenze del futuro con Scuola.net

Il gioco e le tecnologie digitali sono validi alleati per migliorare il coinvolgimento e potenziare le competenze. Con il gioco, l’apprendimento diventa un’esperienza più dinamica ed efficace; con le tecnologie, gli studenti familiarizzano con il digitale in un ambiente protetto e guidato dal docente.

Durante l’incontro, verranno offerti alle scuole secondarie di I grado spunti metodologici e strumenti concreti per educare al digitale attraverso il digitale, sfruttando le opportunità offerte dal gioco.

Si parlerà di gamification con il progetto NeoConnessi Young, promosso da WINDTRE, che sviluppa le competenze chiave di cittadinanza digitale per un uso più consapevole e responsabile della tecnologia. Il progetto include il Digital Camp, una piattaforma educativa gamificata che traduce le indicazioni del DigComp in 5 moduli di gioco interattivi e coinvolgenti che motivano le classi a mettersi alla prova e allenare le loro competenze digitali.

Si parlerà poi di game-based learning con Orizzonti Connessi, un percorso di orientamento per un futuro digitale, promosso da Sielte, all’interno della piattaforma Roblox.

Dopo l'esplorazione di Sieltown, una smart city ricca di spunti per riflettere sull’impatto positivo delle innovazioni tecnologiche, gli studenti accedono a un open day virtuale in cui dialogare, grazie all’AI generativa, con chi frequenta scuole superiori di diverso indirizzo e ricevere un profilo che consiglia gli Istituti più in linea con le proprie inclinazioni.

Area scientifica, Orientamento, Tecnologia
Organizzatore
Gruppo Spaggiari Parma
Luogo
Gruppo Spaggiari Parma SpA - J19 - Pad. Spadolini Terra
Tipologia di evento
Eventi in Stand
Relatori

Mamamò

Milena Pellegatta - Scuola.net

Ileana Alessandria - Scuola.net