Nel contesto dell’orientamento al lavoro, i PCTO in e-learning offrono un’opportunità concreta per avvicinare gli studenti a realtà aziendali di rilievo, superando i limiti geografici dei percorsi in presenza. Se da un lato l’esperienza sul campo resta insostituibile per sviluppare competenze pratiche, dall’altro il digitale offre la possibilità di approfondire il funzionamento delle imprese, le diverse professionalità e le opportunità lavorative future in maniera flessibile, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Il seminario approfondirà il valore di questi percorsi presentando WonderWhat, una piattaforma di orientamento che permette agli studenti di entrare virtualmente nelle aziende e vivere un’esperienza formativa con testi interattivi, video di approfondimento, interviste a professionisti e altri contenuti multimediali.
Analizzando e navigando insieme alcuni PCTO attivi sulla piattaforma, esploreremo nel dettaglio come questi percorsi, completamente gratuiti, possano diventare strumenti concreti di crescita e orientamento per gli studenti.
Ileana Alessandria - Scuola.net
Nicolò Sidoti - Scuola.net