Attività semplici e giochi di potenziamento cognitivo (high performance learning) possono essere uno strumento utilissimo ed efficace per identificare e poi affrontare eventuali bisogni cognitivi specifici di bambine e bambini: vediamole insieme alla prof.sa Barbara Urdanch, formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia) e membro del comitato scientifico di MyEdu.
Prof.ssa Barbara Urdanch
Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione.
Saggista, autrice, consulente didattica per alcune tra le case editrici più rappresentative a livello nazionale, è curatrice di collane didattiche multimediali di didattica inclusiva. Membro del comitato scientifico CPD – Piemonte; formatrice Associazione
Italiana Dislessia (AID) e supervisore pedagogica e responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento,
laboratorio specialistico per soggetti con DSA convenzionato con Associazione Italiana Dislessia (AID).
Nell’anno 2021 le è stato conferito il riconoscimento “Premio 3 Dicembre”, nell’ambito degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che annualmente viene attribuito a persone che si sono distinte in azioni a favore di una reale inclusione delle persone con disabilità e dell’abbattimento delle barriere culturali ancora presenti nella nostra società.