In questo incontro di altissimo livello e profilo approfondiremo come costruire percorsi didattici che integrino in modo sensato e compiuto umanoidi, bracci robotici e robot di servizio con l'intelligenza artificiale, anche in prospettiva di preparazione e sviluppo professionale (ovvero per rispondere alle attuali esigenze del mondo del lavoro).
Come può la scuola innestarsi in questa comunicazione, come può unire studenti (e relative competenze e aspirazioni) e aziende per creare una società più felice, aggiornata e produttiva?
In particolare si prenderanno in esame e approfondiranno applicazioni reali e pratiche del robot umanoide NAO, dei bracci robotici Dobot e di altri sistemi "guidati" e integrati con il famoso ChatGPT. Quali sono le competenze necessarie per utilizzare strumenti di questo tipo? Come impostare lezioni didatticamente significative con essi? Quali sono i risultati attesi e le competenze in uscita che si riscontrano dopo percorsi educativi così articolati? Scopriamolo insieme!
Pietro Alberti, meglio noto come "l'uomo che sussurra ai robot" è ingegnere esperto di robotica educativa e avanzata, capo della Ricerca & Sviluppo in CampuStore.