L’intervento propone un’attività pratica e creativa: la realizzazione di ambigrammi tridimensionali. Attraverso l’uso di SketchUp e tecniche di modellazione solida, i partecipanti esploreranno il concetto di simmetria, rotazione e riflessione, sviluppando competenze di precisione grafica e pensiero critico. L’attività, che integra arte, tecnologia e design, è un’opportunità per stimolare la creatività e il problem-solving in un contesto interdisciplinare, trasformando l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente e innovativa.
Obiettivo:
- Sviluppare nei docenti la capacità di proporre attività didattiche interdisciplinari che favoriscano la motivazione e l’entusiasmo degli studenti verso il mondo della progettazione digitale.
Davide Emanuele Betto – Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è diventato docente di ruolo. Insegna a Catania presso l'Istituto Comprensivo Rapisardi-Alighieri. Appassionato di informatica che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione. Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado e de ilTechnologico, il Blog di Tecnologia della Casa editrice.