L'intervento illustra come introdurre la modellazione e la stampa 3D in classe per trasformare le idee in prototipi concreti. Con il supporto di software gratuiti e stampanti 3D accessibili grazie al PNRR, i docenti di tecnologia e disegno tecnico potranno guidare gli studenti nella creazione di modelli tridimensionali, dall’ideazione alla stampa. L’attività sviluppa competenze STEM fondamentali, come l’uso di rapporti di scala, la manipolazione delle immagini, la progettazione assistita dal computer e il problem-solving, offrendo agli studenti un’esperienza didattica innovativa e pratica.
Obiettivo:
- Fornire ai docenti strumenti e conoscenze pratiche per integrare la stampa 3D nella didattica, rafforzando competenze tecnologiche e creative negli studenti.
Davide Emanuele Betto – Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è diventato docente di ruolo. Insegna a Catania presso l'Istituto Comprensivo Rapisardi-Alighieri. Appassionato di informatica che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione. Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado e de ilTechnologico, il Blog di Tecnologia della Casa editrice.