Questo corso nasce dalla collaborazione tra Lattes Editori e AID – Associazione Italiana Dislessia che ha progettato i contenuti e individuato i formatori e le formatrici.
Gli studenti con DSA che scelgono di intraprendere un percorso di studio musicale, anche professionale, sono in costante aumento, rendendo sempre più necessario per i docenti adottare strategie didattiche inclusive ed efficaci. Le caratteristiche e le ricadute dei DSA in ambito musicale costituiscono un campo di ricerca ancora aperto, su cui il Gruppo di Ricerca sui DSA del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze ha sviluppato Linee guida e condotto studi nazionali.
Obiettivo:
- Fornire ai docenti strumenti pratici e conoscenze aggiornate per migliorare l’insegnamento della musica agli studenti con DSA, favorendo un ambiente inclusivo e accessibile.
Alessandra Petrangelo - Docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e Delegata di istituto per le disabilità e i DSA, si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Iniziata da giovanissima l’attività di insegnamento parallelamente a quella concertistica, è stata docente di Educazione Musicale, di Strumento e di Materie letterarie nelle scuole secondarie di I e II grado, maturando esperienze anche come docente di sostegno e nell’insegnamento a studenti non vedenti. Da alcuni anni si occupa di ricerca sulla didattica musicale per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento; con i docenti del Gruppo di ricerca sui DSA del “Cherubini” ha elaborato il protocollo Studenti con DSA nell’Alta Formazione Musicale-Linee guida per docenti, giunto alla seconda edizione nel 2020 con nuovi contributi.
Responsabile del progetto di ricerca su scala nazionale “Studenti con DSA nell’AFAM” promosso dal Conservatorio “Cherubini” in collaborazione con il prof. Ghidoni, i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista Psicologia Clinica dello Sviluppo (2023), attualmente sta conducendo il progetto “Studio Musicale e DSA. Metodi e strategie”, che coinvolge gli studenti dei dieci Licei musicali della Toscana, in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale.
È Presidente del Coordinamento Nazionale dei Delegati per le disabilità e i DSA dei Conservatori di Musica. Nel 2023 è stata nominata componente del Gruppo di Lavoro nazionale istituito dall’ANVUR “Disabilità, DSA, BES: nella formazione universitaria e nelle Istituzioni AFAM”.