Dopo lo starordinario successo dell'edizione pugliese di Bari, tornano a Firenze, con una presenza più estesa e articolata, due relatrici amatissime, capaci di portare una riflessione dinamica, moderna, sfaccettata e critica su un tema solido e di lunga tradizione.
L’educazione ambientale e scientifica può diventare un'esperienza immersiva e interdisciplinare grazie all'uso delle econarrazioni, strumenti narrativi che collegano i bambini ai fenomeni naturali in modo coinvolgente e pratico. Questo intervento propone un percorso educativo incentrato sui cinque elementi (terra, acqua, aria, fuoco ed etere), esplorati attraverso il dialogo tra il pensiero di Maria Montessori, le più recenti scoperte scientifiche e l'integrazione di tecnologie avanzate che rendono l'apprendimento accessibile e multisensoriale.
Seguendo i principi dell’Educazione Cosmica, il workshop mostrerà come le storie basate su dati scientifici possano promuovere una comprensione sistemica della natura, stimolando curiosità e pensiero critico. Saranno presentati esempi di narrazioni immersive in cui i bambini esplorano il suolo come ecosistema vivente, il ciclo dell’acqua, il ruolo del vento e delle correnti, il potere trasformativo del fuoco e il mistero del vuoto quantistico.
L'intervento dimostrerà come MagicPages, un dispositivo interattivo per la lettura immersiva, possa arricchire queste narrazioni, consentendo ai bambini di visualizzare modelli scientifici in realtà aumentata, e come Pinguin, con le sue funzionalità di accessibilità, possa supportare l'inclusione di studenti con bisogni educativi speciali, rendendo l'apprendimento più personalizzato. Inoltre, attraverso i percorsi di robotica educativa, verranno ripresi i processi naturali e i fenomeni fisici legati alle storie narrate e sperimentate, rendendo così l'apprendimento tangibile e pratico.
Attraverso la combinazione di narrazione, esplorazione scientifica e tecnologie interattive, il progetto si propone di creare esperienze didattiche innovative, capaci di potenziare non solo le competenze STEM e digitali, ma anche di sviluppare una sensibilità ecologica profonda e duratura, in linea con gli obiettivi di educazione alla sostenibilità e di apprendimento esperienziale.
Maria Ermelinda De Carlo e Donatella Bruno
Maria Ermelinda De Carlo | Docente di Ricerca e innovazione didattica e di e Metodologia della Valutazione motoria nonché ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l’Università Telematica di Pegaso. E’ docente di “Pedagogia Sperimentale” nei Percorsi abilitanti per Docenti. Il lavoro di ricerca si concentra su sperimentazioni sul campo che misurano attraverso dispositivi narrativo-riflessivi le “competenze invisibili” e le life skills mobilitate attraverso pratiche didattiche integrate con tecnologie digitali, tra cui la gamification e l'intelligenza artificiale (AI). Si occupa di implementazione di sistemi di riconoscimento e certificazione delle competenze attraverso narrazioni digitali, crossmediali e virtuali (come il digital curricula story e il narrative design).
Già Ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Perugia dove ha approfondito il ruolo delle eco-narrazioni per la mobilitazione e la mappatura delle competenze ecologiche.
Da oltre 15 anni si occupa di formazione formatori nel settore della progettazione e valutazione scolastica in ogni ordine di scuola; di processi di esplorazione, validazione e certificazione delle competenze; didattica per competenze; metodologie innovative; didattica orientativa; sviluppo delle competenze per la sostenibilità.
Docente di ruolo a scuola, membro attivo in alcuni gruppi di ricerca nazionali e internazionali di settore, relatore in convegni nazionali e internazionali, ha collaborato con INDIRE come esperto in Letteratura per l’infanzia nel progetto DIVARI. E’ componente dello Young Scientists Committee nella Collana internazionale Adult learning strategies, methods and contexts di Pensa Editore, membro del comitato scientifico di VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Responsabile scientifico del progetto nazionale Fare Scuol@genda 2030 per la sostenibilità. E’ caporedattore della rivista internazionale on line di classe A LLL Focus on Lifelong Lifewide Learning.
Donatella Bruno | Dottoressa in Pedagogia e docente di scuola dell’infanzia ad indirizzo Montessori. E’ formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, da anni impegnata nella costruzione professionale delle future maestre Montessoriane. Ha seguito e segue sperimentazioni d’avanguardia tra tradizione e innovazione in contesti nazionali e internazionali. Si occupa di formazione sulle Linee pedagogiche del sistema integrato zero-sei nel tentativo di favorire una sana contaminazione tra curricoli. Esperta nella Progettazione di “ambienti di apprendimento” e nei percorsi di “robotica educativa” che affiancano lo sviluppo del pensiero logico procedurale al materiale scientifico di Maria Montessori, lavorando con costante riferimento alla Natura.