Le competizioni di robotica educativa possono essere un'ottima occasione per sviluppare attività trasversali estremente significative e di lunga portata e ricaduta con i propri studenti. FIRST LEGO LEague, pur non essendo l'unica opzione, è forse la manifestazione di più lungo corso che coinvolge le scuole in Italia ed è un percorso davvero molto completo e sfaccetato.
In questo workshop operativo, pur non prescindendo da una dimensione laboratoriale ed empirica (costruiremo insieme dei veri e propri robot per sfidarci a squadre e capire così cosa funziona e cosa no, quando si fanno le stesse sfide con i ragazzi) rifletteremo su complessità, vantaggi, conseguenze educative portate dal partecipare a una manifestazione competitiva a squadre all'interno della scuola o addirittura a livello interscolastico.
Il workshop è realizzato all'interno degli spazi CampuStore, l'azienda punto di riferimento per le STEAM in Europa, premiata da LEGO Education come miglior partner al mondo.
Paola Mattioli, docente di cinese e di tecnologie in una scuola di Roma, è speaker e formatrice internazionale esperta di robotica, creatività e digitale, nonché una delle formatrici più sorridenti di IFE Academy. Ha una lunga esperienza nella partecipazione e nell'organizzazione di competizioni di robotica educativa.