A quattordici anni dall’approvazione della Legge 170/2010, il panorama dell’inclusione scolastica per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) è profondamente cambiato. L’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha giocato un ruolo fondamentale in questo percorso, promuovendo formazione, consapevolezza e azioni concrete per garantire pari opportunità a tutti gli studenti.
L’intervento offrirà un’analisi approfondita dell’impatto della legge: dai traguardi raggiunti, come la maggiore sensibilizzazione e l’adozione di strategie didattiche personalizzate, fino alle sfide ancora aperte, tra cui la disomogeneità nell’applicazione della normativa a livello regionale, i lunghi tempi di diagnosi nel sistema sanitario pubblico e le modalità di accesso al mondo del lavoro per le persone con DSA.
Verrà inoltre presentata una mappatura nazionale delle normative regionali e delle linee guida locali. Infine, verranno illustrate le interlocuzioni attive con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, avviate dopo l’ultimo incontro con il Ministro Valditara, con l’obiettivo di istituire un tavolo di lavoro istituzionale per rispondere in modo strutturato alle esigenze degli studenti con DSA e delle loro famiglie.
Un momento di confronto essenziale per comprendere a che punto siamo e, soprattutto, dove dobbiamo ancora arrivare.
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Michela Soldi , Dirigente Scolastico- Formatore AID
Silvia Lanzafame, Presidente Nazionale AID