Negli ultimi decenni, la didattica inclusiva ha subito una profonda trasformazione, passando da un modello segregante, in cui gli studenti con disabilità erano isolati in classi speciali, a un approccio che li integra nelle scuole comuni. Questo cambiamento è stato favorito dalla crescente consapevolezza sociale e dall'adozione di leggi come la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Oggi, l'inclusione educativa è basata sul principio che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità, abbiano il diritto di apprendere insieme, promuovendo equità e beneficiando della diversità. Il talk esplorerà strategie innovative per supportare questa inclusione, come il co-teaching, l’apprendimento cooperativo e l’uso di tecnologie assistive. Verranno condivise esperienze e best practices per superare le sfide dell’inclusione, con un focus sul supporto alla transizione degli studenti con disabilità verso l'università e il mondo del lavoro, garantendo così loro opportunità formative e professionali adeguate.
Prof.ssa Giusi Antonia Toto - Università di Foggia
Prof. Antonello Tarzia - Università LUM Giuseppe Degennaro
Dott.ssa Valentina Berardinetti - dottoranda di ricerca Università di Foggia