Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi
Informazioni generali
REFERENTE
Il CNOP ha sede a Roma. È l'istituzione che rappresenta la professione di psicologo sul piano nazionale ed internazionale.
ll Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi è stato istituito con la Legge n. 56 del 1989. È composto dai presidenti dei Consigli regionali, delle provincie autonome di Trento e di Bolzano, e da un rappresentante della sezione B dell'Albo. Ha il compito di rappresentare la professione di psicologo, di predisporre ed aggiornare il codice deontologico, vincolante per tutti gli iscritti, sottoponendolo all'approvazione per referendum.
Cura l'osservanza delle leggi e delle disposizioni concernenti la professione relativamente alle questioni di rilevanza nazionale; designa i rappresentanti dell'Ordine negli enti e nelle commissioni a livello nazionale.
La professione di psicologo è ricompresa tra le professioni sanitarie ai sensi della legge 3/2018.
Lo psicologo scolastico è il professionista abilitato che lavora nel contesto scolastico. In base all’analisi dei bisogni rilevati, progetta e mette in atto gli interventi finalizzati a favorire la promozione del benessere e la prevenzione del disagio. Il suo intervento è rivolto al singolo e al sistema scuola, attraverso metodologie e prassi professionali qualificate e innovative. Promuove la collaborazione, la motivazione e la cooperazione di reti, sistemi, istituzioni, comunità e individui per un progresso in linea con i processi di educazione e formazione, favorendo il benessere emotivo e relazionale. Perché non c’è benessere psicologico senza prevenzione, e la scuola è il luogo ideale dove cominciare.