Tra le numerose teorie pedagogiche che hanno come pilastro portante il gioco troviamo il cosiddetto Playful Learning. Come suggerisce il nome, questo approccio pedagogico considera l’attività ludica (playful) come motore dell’apprendimento (learning). L'utilizzo di metodologie coinvolgenti come il Playful Learning ha l'effetto, fra gli altri, di motivare, ri-motivare e accompagnare ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, che sono tra gli obiettivi dei recenti interventi a contrasto della dispersione scolastica (es. DM19). Sirius Game è un applicativo didattico basato sul Playful Learning, e quindi può essere utilizzato come materiale didattico a supporto di tali attività. Partecipa a questo panel per conoscere Sirius Game, la migliore start up edtech Italiana 2023 per l'innovazione, il suo software didattico e come si può utilizzare nei finanziamenti a disposizione delle scuole.
A cura di La Scuola Academy con
Miriam Torregrossa, co-founder di Sirius Game, startup in cui ha contribuito sin dall'inizio, curando la comunicazione e la redazione dei contenuti. Oggi si occupa della gestione organizzativa, collaborando con docenti e studenti che utilizzano la piattaforma ogni giorno.
Francesca Rodella, formatrice e consulente per il Gruppo editoriale La Scuola, specializzata nell'ambito della Dispersione scolastica e del Progetto patente dei droni.