La dispersione scolastica riflette un grave disagio delle nuove generazioni, caratterizzato dalla perdita di motivazione e dalla difficoltà di dare senso allo studio. Il nostro progetto mira a riavvicinare i giovani alla scuola, investendo su di loro attraverso laboratori per il recupero delle competenze di base in italiano, matematica e inglese che utilizzano materiali editoriali, tecnologie digitali e diverse metodologie (Gamification, Project & Problem Based Learning…). I laboratori motivazionali, pensati per gruppi ridotti, stimolano l'interesse e l'inclusione tramite attività ludiche e peer education. Inoltre le attività di mentoring offrono strumenti metacognitivi per migliorare le strategie di apprendimento e garantire continuità con i laboratori, supportando così la costruzione del proprio ruolo nel mondo e della formazione della persona.
A cura di La Scuola Academy con
Giuseppe Damino, formatore e insegnante di Tecnologia e informatica, amante delle innovazioni tecnologiche e della loro applicazione in ambito didattico.
Francesca Rodella, formatrice e consulente per il Gruppo editoriale La Scuola, specializzata nell'ambito della Dispersione scolastica e del Progetto patente dei droni