Che cos’è BricsLab? Una piattaforma digitale che mette a disposizione di docenti e studenti contenuti didattici di qualità e un ambiente collaborativo agile e flessibile, in cui creare lezioni ed esperienze di apprendimento con metodologie diverse.
Durante l’incontro entreremo nel mondo BricksLab e scopriremo insieme come la semplicità di utilizzo e di navigazione consentono una didattica flessibile, in grado di adattarsi a diverse metodologie didattiche. Parleremo anche di di contenuti e competenze, ma soprattutto vedremo come rendere gli studenti protagonisti di esperienze significative e coinvolgenti.
Chiara Capoccia - Docente presso IIS Ponti di Gallarate
Ha insegnato presso il liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, dove si è formata e ha collabora ad attività volte alla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Ad oggi studia e applica metodologie finalizzate allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Curiosa e appassionata, guarda al mondo dell'innovazione come un'opportunità di cui tutti, nessuno escluso, possono e devono beneficiare: mixa infatti in modo strategico creatività, saperi umanistici e tecnologia per di integrare lo studio e la didattica della cultura classica con metodologie innovative adatte ai diversi stili di apprendimento.
Noemi Calabrese - Digital content editor & manager
Content editor per il team editoriale di BricksLab, dove cura lo sviluppo e la gestione dei contenuti e coordina progetti editoriali. Specializzata nel settore educational, collabora con diverse realtà del mondo scuola, mettendo al servizio la sua esperienza come redattrice digitale per supportare la didattica e l'apprendimento in modo innovativo.