Un kit di sopravvivenza per la nuova sfida dell'era digitale
“Le macchine possono pensare?”: è da questa domanda avvenieristica del matematico Alan Turing che la rivoluzione dell'intelligenza artificiale ha avuto inizio. Da allora sono passati "appena" 70 anni e l’AI ha fatto molta strada. Grazie a nuovi servizi come Gemini e ChatGPT, si è trasformata in una tecnologia alla portata di tutti. E ora è partita alla conquista anche del mondo della scuola. Tra “teorie della sostituzione” dei docenti e ansia per una didattica sempre più automatizzata e spersonalizzata, qual è il modo migliore per accogliere questa ennesima sfida dell’era digitale e prepararsi al cambiamento? Ce ne parla Roberto Castaldo, che per BricksLab ha curato il corso “Intelligenza artificiale a scuola, tra sfide e opportunità”.
Roberto Castaldo - Docente formatore esperto di innovazione didattica digitale
Roberto Castaldo insegna informatica presso l’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco. È esperto di didattica digitale, di nuove metodologie, di Intelligenza artificiale e di tutto ciò che riguarda l'innovazione in campo educativo. La sua capacità di divulgare e coinvolgere si vede nei magnifici progetti didatttici immersivi che realizza con i suoi studenti.