Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

DIDACTA ITALIA

12 - 14 MARZO 2025

FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

17:30 - 18:20
DATA 17 Ottobre
DURATA 50 MIN
PROTOCOLLO MePP: Monitoraggio e Potenziamento Personalizzato dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Scopri il protocollo MePP, un approccio innovativo che, attraverso la somministrazione ecologica di questionari e agili griglie di osservazione, permette di ottenere una fotografia delle diverse potenzialità e abilità della classe. Questo strumento è pensato per aiutare i docenti a realizzare un progetto di potenziamento delle abilità che sostengono gli apprendimenti attraverso l’osservazione in classe.

Durante l'incontro, esploreremo gli indici predittivi che possono emergere già nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia tra cui il profilo linguistico come indicato nelle Linee Guida del 2022. 

È stato dimostrato che il Disturbo del Linguaggio (DL) si associa ad un elevato rischio di problemi di apprendimento scolastico - Conti-Ramsden et al., 2012; Durkin et al., 2013.

In età prescolare si svolgono attualmente programmi che volgono a prevenire e limitare la problematica del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ma è importante considerare l’evoluzione del DL nel corso del tempo.

Questo evento è accreditato su Sofia e offre un'importante opportunità di formazione per i docenti e i dirigenti scolastici.

Area umanistica, Area 0-6, Area scientifica
Organizzatore
IMPAROLA per la Scuola
Luogo
Eventi E1 - Padiglione Puglia
Relatori

Mariangela Bruno ha iniziato a lavorare come logopedista nel ’92.

Nel 2003 ha ideato, progettato e fondato la cooperativa IMPAROLA, di cui è presidente e responsabile di tutte le attività tecniche.

È formatore nazionale dell'Associazione Italiana Dislessia (AID), formatore esperto dell'Associazione per il CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), formatore e insegnante della scuola B612 Infinito.

Dal 2020 è responsabile del gruppo logopedisti del Polo Apprendimento. 

Ha organizzato molteplici corsi di formazione anche ECM e seminari formativi relativi al trattamento dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della dislessia.

Collabora ad attività di studio e ricerca con aziende e istituti di caratura nazionale.