Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

EDIZIONE PUGLIA

16 -18 OTTOBRE 2024

Nuova Fiera del Levante, Bari

09:30 - 10:30
DATA 18 Ottobre
DURATA 60 MIN
Eco-narrazioni, dimensione cosmica e pensiero logico procedurale nell’attuale visione montessoriana
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Il percorso educativo combina la pedagogia montessoriana con le più recenti metodologie didattiche e tecnologiche, in particolare in vista della transizione digitale delineata dal D.M.66/2024. Questo percorso è pensato per formare il personale scolastico e offrire ai bambini della scuola dell’infanzia un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva.

Il percorso prende avvio dall’eco-favola “L’ape e la tartaruga”, utilizzata come punto di partenza per sviluppare una serie di attività didattiche finalizzate alla promozione del pensiero ecosostenibile e all'introduzione di nuove competenze digitali e scientifiche. Le attività includono la proiezione interattiva della storia su un tavolo digitale chiamato “Pinguin”, la visione di documentari sulla foresta Amazzonica, e l’utilizzo di materiali montessoriani strutturati per approfondire diverse tematiche quali la botanica, la geografia e la matematica.

Un elemento distintivo del percorso è l’integrazione della robotica educativa e del tavolo Pinguin, che grazie alla sua reversibilità, permette di passare dall'apprendimento tradizionale al coding. Attraverso l’utilizzo di Bee-bot, i bambini vengono coinvolti in una serie di attività dal digital storytelling al tinkering.

Il percorso educativo include anche un focus sulla socializzazione delle “letture green” e su come mobilitare le competenze fondamentali per interagire con l'intelligenza artificiale. Vengono proposti esempi specifici di come le eco-narrazioni possono essere integrate nel curriculum scolastico, utilizzando materiali digitali che supportano i processi di apprendimento, anche per bambini con bisogni educativi speciali.

Finalità del Percorso:

· Promuovere un pensiero ecosostenibile e la consapevolezza ambientale.

· Sviluppare competenze logiche, procedurali e computazionali attraverso l’uso della robotica educativa e del coding.

· Stimolare l'interesse per la dimensione cosmica e scientifica, utilizzando approcci interdisciplinari.

· Favorire lo sviluppo del linguaggio, della mente matematica e delle capacità di dialogo e interrogazione, preparando i bambini all'interazione con sistemi di intelligenza artificiale.

Area 0-6, Area artistico-musicale, Area scientifica, Area umanistica, Dirigenti scolastici, Robotica - Ambienti Immersivi, Tecnologia, Educazione ambientale-green
Organizzatore
Campustore
Luogo
Arena CampuStore - Pad. Tirreno
Tipologia di evento
Eventi in Stand
Relatori

Professoresse Donatella Bruno ed Ermelinda De Carlo.

Organizzato da
firenze-fiera-organizzazione.svg
Partner Scientifico
Fiera Didacta Italia
Partner
didacta-international.png
Comitato organizzatore
Didacta Italia Edizione Puglia ⏐ Bari ⏐ 16 - 18 OTTOBRE 2024