Il percorso educativo combina la pedagogia montessoriana con le più recenti metodologie didattiche e tecnologiche, in particolare in vista della transizione digitale delineata dal D.M.66/2024. Questo percorso è pensato per formare il personale scolastico e offrire ai bambini della scuola dell’infanzia un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva.
Il percorso prende avvio dall’eco-favola “L’ape e la tartaruga”, utilizzata come punto di partenza per sviluppare una serie di attività didattiche finalizzate alla promozione del pensiero ecosostenibile e all'introduzione di nuove competenze digitali e scientifiche. Le attività includono la proiezione interattiva della storia su un tavolo digitale chiamato “Pinguin”, la visione di documentari sulla foresta Amazzonica, e l’utilizzo di materiali montessoriani strutturati per approfondire diverse tematiche quali la botanica, la geografia e la matematica.
Un elemento distintivo del percorso è l’integrazione della robotica educativa e del tavolo Pinguin, che grazie alla sua reversibilità, permette di passare dall'apprendimento tradizionale al coding. Attraverso l’utilizzo di Bee-bot, i bambini vengono coinvolti in una serie di attività dal digital storytelling al tinkering.
Il percorso educativo include anche un focus sulla socializzazione delle “letture green” e su come mobilitare le competenze fondamentali per interagire con l'intelligenza artificiale. Vengono proposti esempi specifici di come le eco-narrazioni possono essere integrate nel curriculum scolastico, utilizzando materiali digitali che supportano i processi di apprendimento, anche per bambini con bisogni educativi speciali.
Finalità del Percorso:
· Promuovere un pensiero ecosostenibile e la consapevolezza ambientale.
· Sviluppare competenze logiche, procedurali e computazionali attraverso l’uso della robotica educativa e del coding.
· Stimolare l'interesse per la dimensione cosmica e scientifica, utilizzando approcci interdisciplinari.
· Favorire lo sviluppo del linguaggio, della mente matematica e delle capacità di dialogo e interrogazione, preparando i bambini all'interazione con sistemi di intelligenza artificiale.
Professoresse Donatella Bruno ed Ermelinda De Carlo.