Intelligenza artificiale immediata, significativa ed esperibile: i robot didattici possono aiutarci a rendere tangibile un concetto sulla bocca di tutti, ma spesso fin troppo astratto, ineffabile, inconsistente: quello di intelligenza artificiale (AI).
Attraverso esempi concreti e ragionando attivamente, mani in pasta, con tecnologie molto diffuse e accessibili per le scuole prenderemo quindi in esame idee di lezione concrete e attive rivolte ai docenti e ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie e degli ITS Academy.
Pietro Alberti | Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education, …
Direttore tecnico e della Ricerca e Sviluppo di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, si distingue su tutti per una calma e una pazienza che non sono di questi tempi e per la sua speciale capacità di prendere un robot complicatissimo e di ultima generazione e addomesticarlo in quattro e quattr’otto.
È il formatore perfetto per chiunque ami sfide per la mente, contenuti e soluzioni complesse, tecniche, avanzate.