Il workshop introduce i docenti ai chatbot, programmi che simulano conversazioni umane, e ne esplora l’uso in ambito educativo. I partecipanti impareranno a creare chatbot per esercitazioni interattive, ampliando le possibilità di apprendimento, valutazione e autovalutazione. L’obiettivo è fornire strumenti per integrare efficacemente i chatbot nell’insegnamento, migliorando l’engagement degli studenti e personalizzando l’esperienza educativa.
Livello docenti/Dirigenti scolastici: dalla primaria in su
Alessandro Bencivenni | Meglio conosciuto come Prof. Digitale ha l’accento toscano più simpatico del panorama digitale italiano e due fossette irresistibili, ma è anche docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale in un liceo della provincia aretina.
Sa praticamente tutto ciò che riguarda il mondo Google for Education, è Google Certified Educator (1 e 2), Trainer e Innovator ed è la mente e l’anima (nonché il direttore scientifico) dell'ambito Google di CampuStore Academy.
Appassionato praticamente da sempre di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali, di formazione e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica.
Sensibile ai temi della Cittadinanza Digitale e della sicurezza ha organizzato corsi rivolti ai ragazzi su Web Reputation, Privacy e Cyberbullismo, videomaking, storytelling, podcasting, realtà virtuale.