Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

DIDACTA ITALIA

12 - 14 MARZO 2025

FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

16:00 - 17:00
DATA 16 Ottobre
DURATA 60 MIN
Apprendimento esperienziale nella scuola della transizione digitale: il laboratorio errante come spazio-tempo della didattica.
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Il workshop “Apprendimento esperienziale nella scuola della transizione digitale: il laboratorio errante come spazio-tempo della didattica” si pone l’obiettivo di coinvolgere gli insegnanti nella sperimentazione di pratiche didattiche innovative che - superando le dicotomie aula/laboratorio, teoria/pratica, presenza/distanza - contribuiscono a modellare nuovi sistemi di riferimento all’interno dei quali insegnare e apprendere.

Il focus del workshop è sull’apprendimento esperienziale: come valorizzare la dimensione della ricerca e della co-costruzione della conoscenza negli ambienti di apprendimento innovativi, flessibili e modulari; come personalizzare lo spazio-tempo dell’apprendimento attraverso diversi approcci (learning by doing, learning by mistake, learning by research); come allestire un ecosistema abitato dalle tecnologie e progettare percorsi didattici innovativi. L’obiettivo è fornire agli insegnanti strumenti metodologici e percorsi operativi di lavoro per sperimentare in classe la pratica del laboratorio errante.

Area scientifica, Area umanistica, Dirigenti scolastici, Intelligenza Artificiale, Robotica - Ambienti Immersivi, Tecnologia
Organizzatore
CampuStore
Luogo
Aula formazione CampuStore - Pad. Tirreno
Tipologia di evento
Eventi in Stand
Relatori

Prof. Paola Lisimberti e Domenico Aprile

Paola Lisimberti | Insegnante di Italiano e Latino, Formatrice, dottoressa di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane. Ha studiato Lettere classiche ma ama la robotica: è stata la prima Prof in ITalia ad aprire un LEIS, un leboratorio LEGO per gli studenti della scuola secondaria. Esperta di competizioni di robotica educativa è una docente attenta, che accompagna i suoi ragazzi - anche grazie alle tecnologie - alla scoperta del mondo che li circonda oggi e alla scoperta di sé e dell'altro.

Domenico (Mimmo) Aprile | Ingegnere Informatico con due Master e un PhD. Insegna Informatica in Istituti di Istruzione Secondaria a Brindisi. Appassionato di robotica educativa, è creatore e referente del progetto didattico curricolare co-m@king_LAB, una “officina didattica creativa” basata sull’uso di dispositivi open hardware and software di making, IoT, robotica, che ha lo scopo di sviluppare il pensiero computazionale nel Liceo Scientifico. Ha conseguito le certificazioni “Lego Academy Introductory Course to robotics” e “Arduino CTC101 for educator”.