Il workshop si propone di esplorare come l’intelligenza artificiale possa diventare un alleato prezioso nel processo creativo. I partecipanti impareranno ad utilizzare strumenti AI per stimolare l’innovazione e supportare la generazione di idee in diversi contesti creativi, che spaziano dalla scrittura alla progettazione grafica, fino alla musica e oltre. Attraverso dimostrazioni pratiche e attività interattive, verranno illustrati casi e applicazioni reali che evidenziano come l’AI possa facilitare il lavoro creativo, offrendo nuove prospettive e potenziando le capacità umane.
Livello: Tutti
Alessandro Bencivenni | Meglio conosciuto come Prof. Digitale ha l’accento toscano più simpatico del panorama digitale italiano e due fossette irresistibili, ma è anche docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale in un liceo della provincia aretina.
Sa praticamente tutto ciò che riguarda il mondo Google for Education, è Google Certified Educator (1 e 2), Trainer e Innovator ed è la mente e l’anima (nonché il direttore scientifico) dell'ambito Google di CampuStore Academy.
Appassionato praticamente da sempre di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali, di formazione e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica.
Sensibile ai temi della Cittadinanza Digitale e della sicurezza ha organizzato corsi rivolti ai ragazzi su Web Reputation, Privacy e Cyberbullismo, videomaking, storytelling, podcasting, realtà virtuale.