Un piccolo passo per un robot un grande passo per la didattica! Alvik, il nuovissimo robot educativo Arduino sta arrivando in tante scuole, in Italia e nel mondo.
La particolarità di Alvik è che si tratta della primissima soluzione Arduino “chiavi in mano”: già assemblato, non richiede montaggio né saldature, monta già una serie di sensori e attuatori funzionali alla didattica e si programma in linguaggi diversi, a partire dal diffusissimo coding a blocchi (è quindi perfetto già dalla primaria), passando per il classico linguaggio C++ di Arduino e arrivando persino alla programmazione avanzata in Python. Tanti linguaggi in un unico, entusiasmante supporto all’insegnamento! Ma come utilizzarlo per fare lezione? Scopriamolo in questo workshop "mani in pasta" in cui impareremo e rifletteremo mettendoci in gioco in prima persona!
Luca Scalzullo | Direttore scientifico dell'ambito STEM avanzate per IFE Academy.
Docente presso l'IC Rita levi Montalcini di Salerno. Ingegnere chimico con il dono del disegno, formatore, papà, sognatore è la perfetta fusione tra approccio scientifico e animo creativo, educatore attento, accompagna con costanza i propri studenti alla scoperta delle innovazioni più significative per la didattica sempre mani in pasta e prestando attenzione a ciò che la tecnologia può offrire loro in termini di crescita. Nelle sue formazioni rivolte ai colleghi adulti (docenti e dirigenti scolastici) riporta quando appreso da e con i ragazzi per offrire spunti efficaci e riflessioni profonde e attente.