Il workshop introduce NotebookLM, un prodotto innovativo di Google Labs che trasforma l’interazione tra insegnanti, studenti e informazioni. Utilizzando modelli linguistici avanzati, NotebookLM funge da assistente virtuale, capace di riassumere fatti, spiegare concetti complessi e stimolare connessioni creative. La sessione dimostrerà come NotebookLM possa catalizzare un apprendimento più profondo e personalizzato, sottolineando l’importanza di sviluppare tecnologie educative responsabili. I docenti vedranno come le future tecnologie AI trasformeranno l’istruzione.
Livello: Scuola secondaria
Alessandro Bencivenni | Meglio conosciuto come Prof. Digitale ha l’accento toscano più simpatico del panorama digitale italiano e due fossette irresistibili, ma è anche docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale in un liceo della provincia aretina.
Sa praticamente tutto ciò che riguarda il mondo Google for Education, è Google Certified Educator (1 e 2), Trainer e Innovator ed è la mente e l’anima (nonché il direttore scientifico) dell'ambito Google di CampuStore Academy. Appassionato di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali, di formazione e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica.
Sensibile ai temi della Cittadinanza Digitale e della sicurezza ha organizzato corsi rivolti ai ragazzi su Web Reputation, Privacy e Cyberbullismo, videomaking, storytelling, podcasting, realtà virtuale.