Dallo stress alla forza di carattere, dalla gestione del fallimento alla condivisione del lavoro di squadra: il mondo dello sport e quello della scuola hanno in comune più di quanto pensiamo.
Le sfide educative che ogni giorno ci troviamo ad affrontare si giocano ormai sia sul piano didattico che su quello psico-sociale e valoriale.
Durante questo incontro presenteremo il percorso L'altra faccia della medaglia, realizzato da BricksLab in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e con la consulenza della psicologa dello sport Barbara Rossi.
Dialogheremo con una delle protagoniste e testimonial di questo progetto, Rachele Sangiuliano, ex pallavolista italiana, medaglia d’Oro ai Campionati del Mondo di Berlino nel 2002 e oggi commentatrice sportiva.
L'altra faccia della medaglia è un progetto che intende promuovere lo sport come veicolo di valori considerati pilastri del benessere individuale e globale, e che porta in classe temi mai come ora così urgenti come la gestione del fallimento, l’ansia, lo stress, l’educazione socio-emotiva e la salute mentale.
Rachele Sangiuliano
Benedetta De Angelis
Gazzetta dello Sport