La Realtà Aumentata (AR) ha trasformato l'interazione digitale, integrando il mondo fisico e quello digitale per offrire esperienze coinvolgenti. Soluzioni software come Doors Ar democratizzano lo sviluppo della realtà aumentata, rendendola accessibile a tutti. Tuttavia, l'utente rimane il fulcro di un'esperienza completa di AR, che promuove l'accessibilità e offre benefici educativi e di intrattenimento. L'AR si configura come uno strumento cruciale per l'Universal Design for Learning, garantendo un accesso inclusivo a esperienze altrimenti inaccessibili. Questo panel esplora il ruolo dell'AR nell'aprire nuove porte all'accessibilità tecnologica, concentrandosi sul contributo di soluzioni semplificatrice e di facile utilizzo come Doors e sottolineando l'importanza della ricerca e dell'innovazione per promuovere un'interazione uomo-macchina inclusiva.
FABRIZIO JOMMI FOUNDER DOORS AR (marchio di Ianus S.rl.)
ROBERTO MALFAGIA FOUNDER DOORS AR (marchio di Ianus S.r.l.)
MASSIMO MAGRINI - RICERCATORE laboratorio Segnali ed Immagini dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR, PISA
CAMILLA POGGIANTI, DOTTORANDA IN INFORMATICA, presso dipartimento di informatica università di Pisa.