Scopriamo le recenti evoluzioni degli strumenti di accessibilità che rendono iPad un valido alleato per la creazione di percorsi di apprendimento personalizzati ed efficaci. Con un aiuto in più: gli applicativi e gli strumenti di Garage94 che rendono rapida anche la pianificazione dei documenti e la gestione dei processi di inclusione.
Le tecnologie didattiche possono avere un impatto significativo su alunni e alunne con bisogni educativi speciali offrendo loro opportunità di apprendimento personalizzate e supporto aggiuntivo. Questo richiede agli insegnanti competenze ulteriori per poter approcciare in modo critico all’utilizzo delle risorse tecnologiche che sono presenti sul mercato. Fino a oggi abbiamo visto come fosse possibile utilizzare la tecnologia per un migliore accesso all'apprendimento: le tecnologie hanno rimosso le barriere fornendo agli studenti con disabilità strumenti che facilitavano l'accesso ai materiali didattici.
Oggi, invece, gli insegnanti si concentrano sempre di più sulla personalizzazione utilizzando le tecnologie per adattare l'insegnamento alle esigenze specifiche di studenti e studentesse con bisogni educativi speciali, dove gli artefatti digitali diventano utili a fornire supporto personalizzato aggiuntivo durante tutti i processi di apprendimento.
In questo workshop si vuole illustrare come utilizzare queste risorse tecnologie e come la tecnologia possa sostenere i docenti in una progettazione didattica ampiamente personalizzata per gli alunni con bisogni educativi speciali.
- Alberto Somaschini | Apple Professional Learning Specialist
- Garage 94 | Soluzioni tecnologiche per la disabilità