Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

SAVE THE DATE: FIERA DIDACTA ITALIA

EDIZIONE PUGLIA

16 -18 OTTOBRE 2024

Fiera del Levante, Bari

13:30 - 14:20
DATA 20 Marzo
DURATA MIN
Sfide e soluzioni per un’educazione affettiva che contrasta gli stereotipi e promuove relazioni sane, paritarie e rispettose
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

In un mondo in cui gli stereotipi e i bias appaiono sempre più radicati nelle interazioni quotidiane influenzando pesantemente il processo di sviluppo affettivo e condizionando le relazioni interpersonali, la scuola può giocare un ruolo cruciale nel promuovere una cultura inclusiva e rispettosa delle specificità soggettive e della parità di genere

Durante la conferenza verranno presentate le risorse didattiche - sinergiche tra loro - del progetto Domande Scomode @School, nato proprio per mettere a sistema concetti, contenuti, riflessioni e strumenti per accompagnare studenti e studentesse alla conoscenza di sé, alla consapevolezza del proprio corpo e alla conquista di quelle skill cognitive ed empatiche necessarie ad attraversare i turbamenti e le incertezze adolescenziali e ad orientarsi al benessere individuale e collettivo. 

Domande Scomode @School è una proposta di educazione all’affettività completa che rappresenta un importante e concreto contributo alla prevenzione della violenza di genere e dei comportamenti giovanili disfunzionali. Al suo interno anche il corso di formazione per docenti ed educatori "Educazione alle relazioni: sfide e soluzioni per promuovere un'affettività sana, paritaria e rispettosa a partire dalla scuola" promosso da Lines&Tampax e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sensi del D.M. 170 del 21 marzo 2016. 

Area Umanistica, Ambienti di apprendimento
Organizzatore
La Fabbrica
Luogo
Eventi E2 - Spadolini Attico
Relatori
  • Vania Zadro, direttrice scientifica del corso, docente formatrice e responsabile pedagogica La Fabbrica
  • Mariella Martucci è una scrittrice, traduttrice e formatrice. È autrice di saggi e manuali rivolti a bambine, bambini e adolescenti, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per esercitare un punto di vista inclusivo e intersezionale sulla realtà, con particolare attenzione a temi come la parità di genere, il consenso e l’educazione affettiva.