Turning Waste into Wonder: da un concorso sulla sostenibilità è nato un progetto di matematica inconsueto. In questo incontro vi racconteremo l'esperienza dell'IC Portella della Ginestra.
Alla base del progetto MathCrazyDice, che ha coinvolto attivamente 19 alunni di scuola primaria di 7 anni in un processo di apprendimento interattivo, ci sono tre idee educative:
1. Trasformare l'apprendimento della matematica in un'esperienza coinvolgente per gli studenti di seconda classe primaria e non solo, trasformando concetti astratti in un'avventura tangibile e divertente.
2. Continuare a promuovere la consapevolezza ambientale attraverso l'implementazione delle tre "R": Ridurre, Riciclare e Riutilizzare, incoraggiando il riciclo e il riutilizzo di materiali nella costruzione dei dadi e promuovendo un approccio sostenibile all'educazione.
3. Integrare la tecnologia in modo innovativo nella didattica, utilizzando strumenti come il Microbit per arricchire l'apprendimento matematico e sviluppare competenze digitali tra gli studenti.
Il concorso internazionale “TURNING WASTE INTO EDUCATIONAL WONDER” promosso da Lenovo ha consentito alla classe di coniugare questi tre obiettivi nella realizzazione dei MathCrazyDice.
Maria Giovanna Battaglia