Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

SAVE THE DATE: FIERA DIDACTA ITALIA

EDIZIONE PUGLIA

16 -18 OTTOBRE 2024

Fiera del Levante, Bari

13:00 - 14:00
DATA 21 Marzo
DURATA 60 MIN
I no che aiutano il digitale: patti educativi tra scuola e famiglia
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Aiutami a digitare da solo: come educare, in famiglia e a scuola, a un rapporto consapevole e critico con le tecnologie.

Francesca Valla dialoga con Lisa e Pierluigi Lanzarini sull’importanza di mettere al centro del dialogo educativo, in famiglia e a scuola, il mondo digitale. Verranno condivise regole e strategie affinché i ragazzi possano utilizzare, consapevolmente e con responsabilità, la tecnologia nei suoi diversi utilizzi.

Si rifletterà sull’importanza del realizzare un patto educativo, l’inizio di un dialogo aperto anche attraverso l’uso del “NO”. Questo accordo fornirà una base solida per una comunicazione più efficace tra genitori, insegnanti e giovani, stabilendo aspettative chiare e incoraggiando il rispetto delle regole in ogni ambiente.

In sintesi, il dialogo sottolineerà la necessità di creare un ambiente attento e competente, capace di incoraggiare ad un utilizzo responsabile della tecnologia e in caso contrario anche di evidenziarne gli eventuali rischi.

Ambienti di apprendimento, Apprendimento permanente, Area 0-6, Dirigenti Scolastici, Docenti di scuola primaria esperte nella didattica digitale
Organizzatore
CampuStore
Luogo
CampuStore Arena - Stand CampuStore - Padiglione Inferiore
Tipologia di evento
Eventi in Stand
Relatori

Francesca Valla, Da S.O.S TATA a S.O.S SCUOLA

La famosa Tata della tv, Tata Francesca alias Francesca Valla, oggi famosa sui social network per la divulgazione di contenuti educativi vanta una super community che supera i 130 mila follower. Insegnante di scuola primaria, counselor, scrittrice e oggi Ambassador di META per #genitoriconnessi, promuove e incentiva ad educare, i bambini e le bambine, all’utilizzo consapevole e responsabile del digitale.