Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

SAVE THE DATE: FIERA DIDACTA ITALIA

EDIZIONE PUGLIA

16 -18 OTTOBRE 2024

Fiera del Levante, Bari

13:00 - 14:00
DATA 20 Marzo
DURATA 60 MIN
Coltivare il futuro ???? Quando il potere delle piante conquista anche la cultura digitale
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Il Prof. del Bronx: come ho azzerato l'abbandono scolastico con la sostenibilità. In questo incontro avremo il piacere di accogliere in Italia un ospite davvero speciale: Stephen Ritz, il Professore delle scuole del South Bronx di New York che ha ideato un programma incentrato sulla sostenibilità che ha drasticamento ridotto l'abbandono scolastico da parte degli adolescenti della zona e che ha portato a un miglioramento generale e diffuso dei quartieri in cui è stato implementato. Con lui salirà sul nostro palco la fantastica Sara Roversi, Presidente di Future Food Institute e speaker alle Nazioni Unite.

Il loro dialogo sarà un'occasione di riflessione profonda sulla necessità di lavorare a scuola sull'educazione alla sostenibilità, preservando le risorse che naturale, in un ottica di futuro sano e resiliente, sia per la salute nostra che per il pianeta.

Apprendimento permanente, Area Scientifica, Area Artistico - Musicale, Area Umanistica, Dirigenti Scolastici, Docenti di scuola primaria esperte nella didattica digitale, Educazione ambientale, Educazione Ambientale - Green, Educazione degli adulti, Università
Organizzatore
CampuStore
Luogo
CampuStore Arena - Stand CampuStore - Padiglione Inferiore
Tipologia di evento
Eventi in Stand
Relatori

Stephen Ritz, autore del libro “The power of a plant” Stephen Ritz è il maestro più amato d’America, che ha portato le sue idee sugli orti scolastici (le “Garden Tower”) anche alla Casa Bianca. Il suo approccio alla “didattica green” è considerato un programma esemplare di sostenibilità anche sociale (il programma ha portato la frequenza scolastica da parte degli studenti nel suo istituto del South Bronx dal 41% al 93%) ed è oggi adottato da oltre 500 scuole diverse nel Mondo.

Sara Roversi, Presidente di Future Food Institute, collabora con istituzioni e agenzie delle Nazioni Unite per la trasizione ecologica dei Sistemi Agroalimentari. Segretario del centro Studi Dieta Mediterranea, presidente Comitato Scientifico Fondazione Italia Digitale, Membro di Google Food Lab.