Esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell'integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento e nell'istituto in cui lavoriamo. Allo stesso tempo, esistono alcuni frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: quello più utilizzato in chiave di cittadinanza digitale, citato anche dalla Strategia Nazionale per le competenze digitali, è il DIGCOMP, ovvero il quadro europeo delle competenze digitali, oggi arrivato alla versione 2.2.
In questo intervento, esploreremo le 21 competenze digitali del cittadino enunciate nel documento citato; rifletteremo sulle 5 macroaree di competenza e, soprattutto, capiremo come sviluppare, a partire dal DigComp, anche in versione educational, un Curricolo digitale per la scuola, calato sul contesto del nostro istituto, sulle competenze informatiche e digitali di docenti e studenti e secondo l'ordine e il grado scolastico preso di volta in volta in esame.
Luca Piergiovanni, docente, formatore, direttore Area Umanistica e Cittadinanza Digitale di IFE Academy