Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

SAVE THE DATE: FIERA DIDACTA ITALIA

EDIZIONE PUGLIA

16 -18 OTTOBRE 2024

Fiera del Levante, Bari

11:30 - 12:20
DATA 20 Marzo
DURATA 50 MIN
Costruire ponti digitali | Collaborazione e innovazione nelle reti di biblioteche scolastiche

Le biblioteche scolastiche sono ambienti di apprendimento preziosi per lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive e per la condivisione di conoscenze disciplinari e trasversali. Angelo Bardini, ideatore e fondatore della rete di biblioteche scolastiche Biblòh!, dialoga con Gabriele Benassi e Luisa Chiari. Esploreremo le dinamiche innovative attraverso cui le biblioteche scolastiche possono interagire e collaborare efficacemente tra loro e con il tessuto sociale e culturale locale, per creare reti efficienti e proficue per la condivisione di contenuti digitali e altre risorse e per l'organizzazione di eventi e attività culturali legati alla promozione della lettura. 

 

Verranno discusse le opportunità e le sfide che emergono nella creazione di una rete di biblioteche scolastiche, fornendo ai partecipanti strumenti pratici e consigli strategici per favorire un approccio collaborativo e di rete.

Questa sessione sarà anche un'occasione preziosa per conoscere esempi concreti di successo di reti di biblioteche scolastiche digitali, per scambiare esperienze e buone pratiche, e per costruire nuove collaborazioni e network per la promozione della lettura e della cultura digitale tra le giovani generazioni.

Ambienti di apprendimento, Apprendimento permanente, Area Umanistica, Dirigenti Scolastici, Docenti di scuola primaria esperte nella didattica digitale
Organizzatore
MLOL Scuola
Luogo
Eventi E3 - Sala della Volta
Relatori

Angelo Bardini (Forum del libro e ambassador Indire), Gabriele Benassi (EFT USR Emilia-Romagna, Servizio Marconi TSI), Luisa Chiari (referente scuola capofila per la rete Biblù), Paola Pala (responsabile MLOL Scuola)