Fiera Didacta Italia
Firenze Fiera
Didacta

SAVE THE DATE: FIERA DIDACTA ITALIA

EDIZIONE PUGLIA

16 -18 OTTOBRE 2024

Fiera del Levante, Bari

15:30 - 16:20
DATA 20 Marzo
DURATA 50 MIN
Gioca e impara con Il Mondo degli Elli: avventura in 3D per migliorare concentrazione e regolazione emotiva nei bambini
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Quando parliamo di memoria di lavoro, inibizione, pianificazione, flessibilità cognitiva e controllo dell'interferenza, ci riferiamo a competenze relazionali e processi mentali che rientrano sotto il cappello delle Funzioni Esecutive.

°

In questo seminario vedremo come sviluppare ed allenare queste soft skill già dalla scuola primaria, così come previsto dal Piano Next Generation Classroom di Scuola 4.0 e il PNRR Potenziamento competenze STEM, con il mondo degli Elli.

°

E' un'avventura coinvolgente in cui i bambini, attraverso il coding, possono esplorare una città 3D piena di stimoli e sfide, mentre imparano ad allenare le loro funzioni esecutive.

°

Questo modello di intervento, grazie all'approccio metacognitivo, si è dimostrato particolarmente utile nei gruppi classe con bambini con problemi di regolazione emotiva e comportamentale. Il videogioco è stato progettato con livelli di difficoltà crescenti in base alle risposte dei bambini, per mantenere alto il coinvolgimento degli studenti.

°

Il modello di intervento include inoltre attività di gruppo e metacognitive per favorire la consapevolezza sull'importanza delle funzioni esecutive nella vita quotidiana e stimolare la collaborazione tra gli alunni.

°

Il Mondo degli Elli non solo è divertente e coinvolgente, ma può anche essere un aiuto prezioso per migliorare le abilità dei bambini e il loro successo scolastico.

Ambienti di apprendimento, Dirigenti Scolastici, Docenti di scuola primaria esperte nella didattica digitale
Organizzatore
Anastasis
Luogo
Eventi E2 - Spadolini Attico
Relatori
  • Dott.ssa Caterina Gotte, docente IC1 di Cento di Ferrara
  • Dott.ssa Vania Galletti, Psicologa, Psicoterapeuta e Responsabile dell'area BES di Anastasis