L'internazionalizzazione è un elemento chiave per le scuole contemporanee, offrendo un'opportunità unica di ampliare l'orizzonte educativo e preparare gli studenti a vivere e lavorare in un contesto globalizzato. Questo incontro si concentrerà su come le scuole possano integrare la dimensione internazionale all'interno delle loro strategie didattiche e organizzative, potenziando il curriculum, migliorando l'insegnamento e promuovendo lo sviluppo di competenze interculturali negli studenti. Attraverso il case study dell’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo di Santa Cesarea Terme (LE), che ricopre il ruolo di vicepresidente della Rete Europea degli Istituti Alberghieri A.E.H.T., verranno illustrate le modalità per inserire l'internazionalizzazione nelle attività scolastiche, gli strumenti a disposizione e le risorse utili, tra cui la formazione dei docenti, l'uso delle tecnologie digitali e le opportunità di finanziamento. Si discuterà inoltre dell'impatto di queste iniziative sullo sviluppo personale degli studenti, favorendo valori come la tolleranza e il rispetto per la diversità culturale. L'incontro esplorerà come le esperienze internazionali possano arricchire il percorso educativo, formando cittadini globali capaci di operare in contesti multiculturali e di contribuire attivamente alla società della conoscenza. L'obiettivo è fornire non solo una prospettiva teorica, ma anche strumenti concreti per trasformare l'internazionalizzazione in un elemento distintivo e qualificante per le scuole di domani.
Paolo Aprile - Dirigente Scolastico dell'I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo di Santa Cesarea Terme (LE)
Paola Attanasi - Docente dell'I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo di Santa Cesarea Terme (LE)