Indire
Firenze Fiera
Didacta

Il portale degli espositori

Fortezza da Basso FIRENZE

09:00 - 10:50
DATA 21 Maggio
DURATA 110 MIN
LA BIOLOGIA MOLECOLARE A SCUOLA
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

L’incontro si svolgerà in due parti.

1^ Parte

Il programma Amgen Biotech Experience (ABE) in Italia

Il programma formativo ABE risponde ad esigenze sempre più pressanti nell’insegnamento – apprendimento della biologia molecolare nelle scuole secondarie di 2° grado, offrendo ai docenti formazione gratuita, accesso a risorse didattiche innovative, fruibili e versatili per realizzare con gli studenti attività di Biologia molecolare (clonaggio della Red Fluorescent Protein) a distanza e in presenza. Il programma coniugando l’approccio metodologico basato sull’IBSE con la sperimentazione in laboratorio, facilita una partecipazione più attiva da parte degli studenti e stimola la loro capacità di ragionamento e analisi basata su dati ed evidenze. ABE è sostenuto dalla Fondazione Amgen, diffuso in 24 paesi del mondo con il coordinamento dell’EDC (Education Development Centre) di Boston (USA), è attivo da 5 anni in 10 regioni italiane e ha coinvolto oltre 200 docenti e 6.000 studenti ed offre gratuitamente formazione dei docenti e fornitura di strumentazioni e reagenti alle scuole.

I partecipanti saranno introdotti al programma, alle sue finalità e strategie, alle modalità di partecipazione, ai programmi formativi e alle risorse didattiche disponibili sino ad essere guidati nel testare in prima persona la strumentazione sperimentale.

2^ Parte

La rivoluzione di MiniOne systems nelle attività sperimentali di biologia molecolare a scuola.

Alcuni dei maggiori problemi nell’introduzione di attività sperimentali di biologia molecolare in laboratori scolastici sono rappresentati dalla disponibilità di una strumentazione che sia facilmente fruibile da docenti e studenti e nel contempo veloce e accurata scientificamente in modo da permettere una reale esperienza di laboratorio di ricerca adeguata anche ai tempi scolastici.

I partecipanti saranno informati sulla strumentazione ed i MiniLab disponibili e saranno guidati, in prima persona, in attività pratiche con box elettroforetici, termociclatori e kit MiniOne.

Area Scientifica
Organizzatore
Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali
Luogo
E8- LORENESE
Relatori

Anna Pascucci 

Maria Alfano

Sara Manar