Indire
Firenze Fiera
Didacta

Il portale degli espositori

Fortezza da Basso FIRENZE

16:00 - 18:50
DATA 20 Maggio
DURATA 170 MIN
SCIENZE IN AZIONE
Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Per poter conoscere le proposte formative e didattiche dell’ANISN, ogni partecipante si cimenterà in tre attività operative, che avranno ciascuna una durata di circa 40 minuti.

Alla fase operativo-sperimentale seguirà una breve illustrazione dell’Associazione e delle iniziative in corso e future.

L’IBSE –Inquiry Based Science Education

L’IBSE è un approccio all’insegnamento delle Scienze che scaturisce dall’analisi delle modalità di apprendimento degli studenti, dalla natura della ricerca scientifica e da un’attenta riflessione sui contenuti fondamentali da imparare ed è finalizzato alla costruzione graduale di significati, di idee o concetti mediante una comprensione che si fa sempre più profonda man mano che gli studenti crescono. Si è dimostrato efficace anche in ambienti diversificati integrandosi sinergicamente con le specificità contestuali.

Per comprendere le fasi dell’approccio IBSE, si condividerà una breve attività investigativa.

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali, giunte alla 20^ edizione, a cui ogni anno partecipano più di 500 scuole, sono una competizione organizzata dall’ANISN, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di 2° grado, promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e riconosciuta ai fini della valorizzazione delle eccellenze.

La competizione fornisce agli studenti l’opportunità di individuare le personali inclinazioni e attitudini per lo studio, di confrontarsi con le varie realtà territoriali, di verificare le conoscenze e le competenze raggiunte.

Per comprendere in che cosa consistono le prove, ci si cimenterà con alcuni dei quesiti che vengono annualmente proposti.

I Giochi delle Scienze Sperimentali

I Giochi delle Scienze Sperimentali, destinati agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado, sono nati con l’intento di avvicinare gli studenti alle scienze e al loro campo di conoscenza, valorizzando il merito e ancor più le competenze trasversali comuni a tutte le discipline. Mediante una competizione positiva, si vogliono incentivare gli studenti più meritevoli, più preparati, più riflessivi e critici e, nello stesso tempo, fornire occasioni di confronto, anche in vista orientativa e autoconoscitiva.

Ci si cimenterà in una breve prova di competenza.

Area Scientifica, Robotica - Ambienti Immersivi
Organizzatore
Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali
Luogo
E8- LORENESE
Relatori

Paola Bortolon

Vincenzo Boccardi

Isabella Marini

Caludia Polverini

Stefania Pistolesi

Giulia Forni

Antonella Alfano