Laboratorio pratico-creativo per progettare in piccoli gruppi nuovi ambienti di apprenidmento a partire da sogni e ricordi nei cassetti delle nostre memorie
Ne parleremo con i Dirigenti Scolastici Lidia Cangemi e Federico Marchetti
Lidia Cangemi
Laureata in Architettura all’Università La Sapienza di Roma, dal 2007 Lidia Cangemi è Dirigente scolastico presso il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy di Roma. È formatrice in numerosi corsi sull’innovazione didattica e sulle “life skills”. Nominata nei nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici su individuazione del D.G. USR Lazio; è nell’elenco dei formatori per i corsi destinati ai dirigenti scolastici. Fa parte del Nuclei Esterni di Valutazione delle scuole per INVALSI. Insieme al dirigente Ottavio Fattorini ha progettato dall’a.s. 2014/15 il modello DADA, afferente anche alle Avanguardie Educative Indire. Ha numerose pubblicazioni al suo attivo. È Life coach e Counselor professionista.
Federico Marchetti
Classe 1983, dirigente scolastico dell’I.C. Eugenia Martinet di Aosta dal 1° settembre 2019.
Musicista, diploma di conservatorio in chitarra, diploma di conservatorio in flauto, master di 1° livello in ottavino, laurea triennale in DAMS musica.
Inizia ad insegnare nel 2005 come supplente alla scuola primaria. Nel 2008 insegna strumento musicale alla secondaria di primo grado – flauto – fino al 2013.
Dal 2014 passaggio al Liceo musicale come docente di flauto e orchestra. Dal 2022 Ambassador della rete nazionale DADA.